giovedì 10 marzo 2011

LETTURE

Dato che l'orsa mi rimprovera perchè non posto mai, e dato che non ho voglia di fare foto nonostante la bella giornata, di parlare di ricami o di altre amenità, racconterò del libro che sta accompagnando i primi 5 minuti delle mie mattine da qualche tempo a questa parte (si pone subito dopo l'invio di un certo messaggino e la prima capatina al bagno).
Si tratta in realtà di un libro che avevo cominciato l'anno scorso, ma che non so per quale motivo, non riesce a prendermi più di tanto nonostante non sia di per sè malaccio.
Si tratta di "Meditazioni per donne che hanno troppo da fare" di Anne Wilson Schaef, edito da Tea. Nel retro di copertina si legge questo riassunto:
<< Avete la sensazione di avere troppo da fare? Di correre tutto il giorno tra lavoro, famiglia e commissioni? Di non avere mai abbastanza tempo?
Sentite di trascurare voi stesse e ciò vi rende infelici e insoddisfatte?
Allora queste meditazioni, una per ogni giorno dell'anno, vi aiuteranno ad affrontare in modo più positivo e più diretto la vostra vita e a ritrovare finalmente la serenità e l'autonomia.
Meditazioni sagge, audaci e divertenti, accompagnate da citazioni di donne diverse per età, cultura e formazione, come antidoto contro la follia della vita di oggi. >>

Quando acquisto un libro, l'80% delle volte è perchè mi ha attirato a livello inconscio per un qualche motivo, siano il titolo, i colori della copertina, o una parola del titolo; capirete quindi come mai questo sia finito nella mia libreria.
Bene, non vi parlerò della pagina di oggi, perchè non mi ha colpita particolarmente, al contrario di quella del 28 febbraio,che riguardava il ridere.
La citazione riporta:
"Una risata può essere più lusinghiera di un'onorificenza, più preziosa del denaro e più gradita all'anima di una preghiera" (Harriet Rochlin) 

-Quando ridiamo, il nostro corpo "scodinzola"- era la frase finale.

Ci pensate mai a quanto sia liberatoria una risata? Sia fatta per nervosismo o per vera gioia, dopo ci si sente più leggeri, più calmi, è come uno sfogo terapeutico e troppo spesso mi chiedo quando mi sono fatta l'ultima risata di cuore. Così non va bene, dovremmo condire le nostre giornate con il tintinnio di una bella risata.
Ora vi lascio a meditare...

Buone risate a tutti!

Enjoy!

Cia

3 commenti:

  1. Ciao Cia....è verissimo e queste tue parole fanno riflettere, in effetti ciò che mi rimprovero è proprio la mancanza di autoironia e non prendere tutto sempre troppo seriamente....ridere è terapeutico! E l'idea del nostro corpo che scodinzola già aiuta a far sorridere
    Grazie
    Carmen

    RispondiElimina
  2. che bella quella frase cia.. il nostro corpo scodinzola..
    ridere, sorridere che meraviglia.
    ciòttola..sei meravigliosa:-)
    ros

    RispondiElimina
  3. Parole sante!!!!! Ma che carina l'immagine del corpo che scodinzola, è proprio vera!!!! Io invece mi sono arenata in un libro che non riesco proprio a portare avanti, mi sa che tra un po' rinuncio e non leggerò più nulla...

    Felice fine settimana
    Argante

    RispondiElimina