mercoledì 16 marzo 2011

CONFRONTANDOSI

A casa Cillini si continua a parlare (gli adulti ovviamente) del discorso nucleare sì/nucleare no...l'orso si intestardisce sul fatto che sapendolo fare, porta infiniti vantaggi; Pollyanna si intestardisce sull'infinita negatività della cosa. Sembra che non se ne venga a capo ma indubbiamente direi che è l'argomento su cui abbiamo "discusso" di più in 15 anni di frequentazione.
Io personalmente non concepisco il fatto che pur avendo altre possibilità, si tenda sempre a cercare quella più facile, senza mettere sul piatto della bilancia i rischi enormi che possono esserci.
E non mi importa del fatto che i terremoti sono rari (se di rarità si può parlare ultimamente) e che sono casi non prevedibili. Anzi, a maggior ragione sono dell'idea che bisogna valutare ogni singolo pro e contro prima di prendere una decisione, considerare anche i fattori meno comuni e quasi impossibili da verificarsi, perchè nel momento in cui accadono non è una giustificazione il dire "nessuno si aspettava che...".
E' nostro dovere mettere al sicuro i nostri figli, e insegnare loro a prendersi cura del nostro mondo, perchè quando noi non ci saremo più, siete proprio sicuri di aver fatto il possibile per istruirli alla non autodistruzione?

3 commenti:

  1. Cia, io sono d'accordo con te. In un paese come il nostro la forza dell'acqua, del vento e del sole possono aiutarci a produrre energia pulita al posto del nucleare.
    Ciao, Daniela

    RispondiElimina
  2. Carissima, io la penso proprio come te!!!

    RispondiElimina
  3. la questione nucleare in Italia è sempre stata sottesa e fatta passare come un grande affare.. e non è nemmeno un problema immaginare di chi o cosa sia questo affare.
    sta di fatto che le centrali nucleari ci sono già state e ancora ci sono..una vissuta anche sulla mia pelle... il risultato di quella centrale è ancora oggi che è in dismissione da quarant'anni è un'aumento del 40% di casi di tumore al polmone..aumento di alterazioni cromosomiche nei nati nell'area geografica da cui provengo. e ora ancora parliamo di metterne nuove.. sicure..rabbrividisco.
    cillina mia..discuti discuti discuti e vinci!

    RispondiElimina